varallo
In Origine era l’Eden ©
Spogliati. E inizia un viaggio sensoriale per tornare in contatto con la Creazione. Fermati. Per ascoltare la Voce dell’infinito, il suono delle foglie che vibrano nell’aria. Sei nel luogo più mistico e penetrante della Valsesia: il Sacro Monte di Varallo.
Streghe. Donne dannate.
Antichi saperi montani e credenze religiose. Rituali e leggende su donne che sono streghe e donne che sopravvivono in un mondo maschile. Donne in montagna. Una montagna che è natura e vita. Saperi e credenze che sono solo di donna.…
Rospi, Rituali e Leggende: il Lago di sant’Agostino
Una leggendaria conca d’acqua cristianizzata e ribattezzata con il nome di uno dei più famosi santi vescovi e filosofi cristiani, Agostino. Lo scenario del laghetto è immerso nel verde dei fitti boschi, umidi e intricati. E’ qui che parleremo del…
Varallo: romantica città
La città di Varallo è il simbolo della cultura e del turismo in Valsesia. È considerata una meta di destinazione turistica. I grandi tesori della cultura e la bellezza del borgo fanno di Varallo un luogo indimenticabile. Si inizia dal…
Sacro Monte di Varallo
La visita del Sacro Monte è un’esperienza che proprio non può mancare a quanti scelgano di raggiungere Varallo. Il Sacro Monte di Varallo è il primo e il più antico dei nove Sacri Monti piemontesi e lombardi edificati nel Cinquecento.…
In Valsabbiola
L’itinerario inizia nei pressi di Sabbia e, con un giro ad anello, attraversa la Valsabbiola fino a Erbareti e il Monte Capio attraverso villaggi contadini mimetizzati tra i fitti boschi misti, terrazzamenti, gole profonde a strapiombo tra le rocce, ruscelli…
Archeologia industriale: l’Ottocento
Il XIX secolo segna un vero spartiacque nella storia della città di Varallo. La cittadina si trasforma e la fisionomia urbana medievale e rinascimentale cede il passo all’eleganza borghese che oggi conosciamo, creando una sintesi armonica di cultura, industria e…
Gaudenzio a Varallo
Il grande artista valsesiano del Rinascimento Gaudenzio Ferrari (1476 – 1546) è il protagonista assoluto di molte delle rappresentazioni storiche che realizziamo a Varallo. Gli scenari sono, oggi, quasi completamente diversi da quelli nei quali Gaudenzio passeggiava, sul far della…
La Belle Époque di Cesare Scaglia
Cesare Scaglia (1866 – 1944), grande personalità artistica della tarda Belle Epoque di Varallo, veniva definito dai suoi contemporanei il pittore dell’aria libera. Grazie allo spettacolo teatrale si ripercorrono le tappe fondamentali della vita e del lavoro del pittore. Vengono…
Dalla pianura al Monte Rosa: il Bec d’Ovaga
E’ uno degli itinerari più scenografici della Valsesia: si va al Bec d’Ovaga, meglio noto come Res di Varallo. Si tratta dello storico alpeggio della città, dal quale si gode di un panorama mozzafiato che spazia dalle pianure al Monte…