Rifugio
Partenza: Varallo, loc. Casavei (809 m)
Arrivo: Bec d’Ovaga (1.631 m)
Quota: 822 m
Difficoltà: E
Durata: 3 ore
Stagionalità: da marzo a novembre
Segnavia: n° 605
Cosa serve: Attrezzatura da media montagna
E’ uno degli itinerari più scenografici della Valsesia: si va al Bec d’Ovaga, meglio noto come Res di Varallo. Si tratta dello storico alpeggio della città, dal quale si gode di un panorama mozzafiato che spazia dalle pianure al Monte Rosa. Davvero da provare.
Per quanti amino la natura ed i paesaggi che solo la Valsesia sa offrire, la salita verso la Res di Varallo non può certo mancare. Varallo è la località meglio conosciuta per il suo ingente patrimonio artistico ma offre diverse possibilità per escursioni partendo dalle frazioni. Quello della Res, raggiungibile da Crevola, è forse il più ricercato. È un percorso a tratti faticoso ma la mulattiera è ben curata tutto l’anno e soprattutto…una volta raggiunta la meta ogni sforzo scompare magicamente. Dalla cima del Bec si gode di un panorama a 360° dai laghi (d’Orta, Maggiore e Varese) alle pianure del vercellese, novarese e milanese fino al massiccio del Monte Rosa e di alcune vallate valsesiane laterali.
Dal vasto prato dell’alpeggio di Casavei (809 m) dove termina la carrozzabile si prosegue su mulattiera. Si procede su sentiero al margine del prato e si passa il Rio di Casavei. Si sbuca sulla strada sterrata di servizio Casavei-Alpe Campo alla Sella di Taglione (986 m) e si continua sino all’Alpe Campo (1.090 m) dove si incontra il bivio con l’itinerario 603 a per l’Alpe Baite e il Pizzo.
Continuando sul sentiero si sale in un bosco di conifere, si oltrepassano i ruderi dell’Alpe Volpera (1.130 m) si supera una scala scavata nella roccia, si guada il Rio del Campo e si arriva all’Alpe del Pastore o Alpe Res (1.216 m) caratterizzata da un enorme tiglio e da una cappelletta. Si continua a salire lasciando a destra il bivio per l’itinerario 604, si guada il torrente Riale, si procede a tornanti sino a giungere al Rifugio Spanna-Osella, gestito dalla Sezione Valsesiana dell’ANA.
Passando tra la cappelletta e il rifugio in pochi minuti si guadagna, con un tratto ripido e un poco esposto, la vetta della Res o Bec d’Ovaga (1.631 m), splendido punto panoramico.
Rifugio
Nelle aree dedicate.
In fase di prenotazione del tour sarà definito il luogo di incontro con la Guida.
L’itinerario deve essere prenotato almeno due settimane prima della data fissata.
Solo nella bella stagione, da aprile a ottobre.
In fase di prenotazione del tour, con la comunicazione della data richiesta, sarà definita la fattibilità dell’itinerario.
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.