Alla scoperta di un territorio che ha saputo conservare la sua autenticità

Corona naturale della Val Grande, Alagna  sorge ai piedi del massiccio del Monte Rosa. Di fondazione Walser (XIII sec.) l’antica Im Land appartiene al Parco Naturale Alta Valsesia, l’area protetta più alta d’Europa che raggiunge quota 4.554 m sulla Punta Gnifetti.
In paese si conserva un ricco patrimonio artistico ed antropico disseminato in ogni angolo, a cominciare dalla chiesa parrocchiale tardogotica di San Giovanni Battista dove si conservano, tra altre opere scultoree di grande pregio, uno stupefacente altare maggiore piramidale (1690) e un altarolo portatile (metà ‘500) espressioni dell’alta qualità della produzione artistica delle maestranze locali.

La cultura del popolo Walser è valorizzata dall’Ecomuseo che conserva la memoria di luoghi, lingua, toponomastica, tradizioni rievocate, in particolare, nel Museo Walser (fraz. Pedemonte) posto all’interno di in una casa Walser del 1628 riportata alle sue caratteristiche originali.
L’allestimento museale fu avvertito quasi come una necessità da alcuni abitanti che, come ultimi eredi e custodi di una cultura tramandata pressochè oralmente, decisero di depositarvi quanto in loro possesso al fine di preservare la propria memoria storica.

Read More Link

image description
Periodo migliore:Tutte le stagioni
Luogo popolare: Alagna Valsesia, Riva Valdobbia

Tours ad Alagna Valsesia e Riva Valdobbia

In cammino “sulle orme dei Walser”

    Le pietre gemelle

    Itinerari culturali

    Alagna e Riva Valdobbia sorgono ai piedi del massiccio del Monte Rosa. Offrono splendide passeggiate tra villaggi Walser e alpeggi. Fanno parte del Parco Naturale Alta Valsesia, l’area protetta più…

    a partire da 55,00