Alla scoperta della Valsesia

Chiedici un accompagnamento e noi ti daremo molto di più:
un’esperienza indimenticabile tra Cultura, Eventi, Spettacoli,
Musica e buon Cibo

Racchiusa tra le vette delle Alpi Pennine e conosciuta anche come “valle più verde d’Italia”, la Valsesia (VC) è dominata dal massiccio del Monte Rosa, sul quale sorge la celeberrima Capanna Margherita (4.554 metri).
La cultura propriamente valligiana si è fusa ben presto con quella del popolo Walser, giunto dal vallese svizzero attraverso varie ondate migratorie a partire dalla metà del XIII secolo.

La principale vocazione del popolo valsesiano è sempre stata la produzione d’Arte. La valle è, infatti, culla di artisti di grande livello che hanno lasciato opere conosciute in tutto il mondo. Così scriveva don Luigi Ravelli, storico valsesiano: «Abita questa terra un popolo modello che ha innato il senso dell’arte e nutre un profondo, nostalgico affetto per la sua Valle. Il Valsesiano è anzitutto un popolo di artisti. Ha sparso per il mondo una folla di pittori, gessatori, scagliolisti, falegnami in grande stile: ha popolato il suo Sacro Monte, le chiese e le cappellette della sua valle di tesori invidiati».

La testimonianza più importante del talento e dell’ingegno dei valligiani è rappresentata dal Complesso Monumentale del Sacro Monte, il più antico tra i Sacri Monti lombardo – piemontesi, accolto tra i siti UNESCO nel 2003.
Anche i prodotti dell’Artigianato raccontano del senso artistico valsesiano. Tutti sono insigniti del marchio Eccellenza Artigiana Piemontese. I manufatti più celebri sono ancora realizzati secondo antiche e originali tecniche di lavorazione.

Valsesia è sinonimo di Sport: atleti e amatori di tutto il mondo raggiungono questa valle durante tutto il corso dell’anno per praticare numerose discipline, perfettamente coniugate con la peculiare bellezza del paesaggio. Gli sport più comuni sono legati all’esperienza in montagna (sia in estate che in inverno) e sul fiume Sesia.

Le Tradizioni folkloristiche sono numerosissime. La più longeva e partecipata dai valligiani ma anche dai turisti è il Carnevale. A partire dal 6 gennaio in tutto il territorio si sviluppa un fitto programma di eventi codificati che raggiunge, soprattutto a Varallo e a Borgosesia, i massimi livelli per numero, varietà e originalità di eventi.

I sapori della Cucina raccontano l’ambiente alpino e prealpino. Latte, burro, formaggio, polenta, verdure di campo, pane e miele: le ricette sono semplici e proprio per questo gustose e genuine, molte di tradizione Walser. Le portate devono, rigorosamente, essere esaltate dai secolari vini prodotti nella zona collinare: due DOCG (Gattinara e Ghemme) e tre DOC (Boca, Sizzano, Coste della Sesia).

Le pagine di storia locale conservano le memorie di Personaggi eccezionali: artisti (come Gaudenzio Ferrari e Tanzio da Varallo), innovatori (come Giulio Axerio e Vincenzo Lancia), cantanti (Dea Garbaccio); oltre a figure le cui storie si confondono tra verità e leggenda (come Fra’ Dolcino e la Beata Panacea).

Con questa semplice sintesi introduciamo la varietà dell’offerta turistica in Valsesia, una valle tutta da scoprire….

invalsesia

Storia, cultura, tradizioni, itinerari e tanto altro

Vieni a scoprire la Valsesia su invalsesia.it

E nei dintorni...

Facciamo quattro passi nei territori dell’Alto Piemonte al confine con la Valsesia

    Santuario di Boca e Grignasco

    Alto Piemonte

    Da Grignasco, antico insediamento ricco di luoghi d'arte e cultura di grande interesse, l'itinerario segue la Strada Traversagna, che si snoda sinuosa in mezzo ai colli coltivati a vigneto, per raggiungere il maestoso Santuario del Santissimo Crocifisso di Boca, nato…

    a partire da 50,00

      Ghemme e Romagnano

      Alto Piemonte

      L'itinerario inizia a Ghemme, celeberrima città di produzione dell'omonimo vino DOCG e di un Castello ricetto tra i meglio conservati del Piemonte, e si completa con Romagnano, luogo di chiese millenarie e fortificazioni oltre che della prestigiosa Villa Caccia dei…

      a partire da 50,00

        Lago d’Orta

        Alto Piemonte

        Orta San Giulio è una delle destinazioni più amate dai visitatori: è uno specchio d’acqua romantico e suggestivo, incastonato tra le colline e i profili delle montagne che dividono la Valsesia dalla provincia di Novara. Le sue sponde hanno ispirato…

        a partire da 50,00

          Vercelli

          Alto Piemonte

          Vercelli è una città elegante che ha segnato gran parte della storia medievale d'Italia. Immersa tra le Risaie, offre grandiosi monumenti e luoghi d'arte di assoluto interesse. Grazie ad una bella passeggiata andremo alla scoperta della storia, delle bontà e…

          a partire da 50,00