In alto i Calici
a partire daE’ uno dei nostri itinerari preferiti: si cammina tra le colline affacciate sul massiccio del Monte Rosa per poi scoprire un vino dal sapore inconfondibile. Il nostro percorso dedicato al gusto conquista perché abbiniamo sapori e luoghi. Viaggeremo tra produttori, aziende agricole, piccole botteghe, cantine. Ci vuole un tempo dilatato per favorire lo spostamento: il che ci fa amare il paesaggio e incontrare persone che hanno la vocazione di fare bene, e con amore...
-
Reviews 0 Reviews0/5
-
A chi è rivolto
-
Grado di difficoltà Turistico (T)
-
Numero di persone Fino a 10 persone
Gattinara & Ghemme DOCG
Distese tra la Baraggia e le colline, sono le Città dell’uva Nebbiolo
La loro notorietà viene dalla coltivazione delle le uve Nebbiolo. Sulle colline che circondano i centri abitati da secoli si producono vini DOC e DOCG conosciuti in tutto il mondo. In particolare, nel Gattinara e nel Ghemme, si ottengono due risultati completamente diversi: il Gattinara è più forte e minerale, il Ghemme è più morbido e dolce.
Questo è un territorio profondamente vocato alla cultura vitivinicola e sconfina nelle vicine provincie di Novara e Biella. In tutta l’area sono prodotti diversi vini DOC e DOCG che si possono conoscere grazie all’Enoteca Regionale di Gattinara e alle numerose Cantine dei produttori locali sia a Gattinara che a Ghemme. Alcune Cantine sono particolarmente famose e sono state insignite, negli anni, di premi nazionali e internazionali.
La nostra visita guidata si completa con la presenza dei produttori, quindi si può conoscere tutta la filiera di produzione del vino, dai campi alla bottiglia, e terminare con prelibate degustazioni.
A Ghemme si trova anche una prestigiosa industria di Grappe e Aceto, oltre a prodotti derivati.
- Visita guidata con Guida Turistica / Escursionistica abilitata
- Assicurazione
- Materiali illustrativi del territorio
- Gift Card per visite successive
- Pranzo / Cena
- Degustazioni
- Acquisti di prodotti
- Biglietto parcheggio auto dove previsto
Nelle aree dedicate.
In fase di prenotazione del tour sarà definito il luogo di incontro con la Guida.
Sarebbe ottimale prenotare l’itinerario almeno un paio di settimane prima della data fissata.
L’itinerario enogastronomico del vino si può programmare tutto l’anno tranne nel periodo invernale più rigido (da fine novembre a fine gennaio).
In fase di prenotazione del tour, con la comunicazione della data richiesta, sarà definita la fattibilità dell’itinerario.
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.