Vercelli
a partire daVercelli è una città elegante che ha segnato gran parte della storia medievale d’Italia. Immersa tra le Risaie, offre grandiosi monumenti e luoghi d’arte di assoluto interesse. Grazie ad una bella passeggiata andremo alla scoperta della storia, delle bontà e delle tradizioni caratteristiche di questa città per poi continuare in campagna al cospetto del principe della tavola: il Riso.
-
Reviews 0 Reviews0/5
-
A chi è rivolto
-
Grado di difficoltà Turistico (T)
-
Numero di persone Fino a 25 persone
A spasso tra monumenti e risaie: potremmo sintetizzare così il nostro percorso a Vercelli. Inizieremo una gradevolissima passeggiata dall’Abbazia di Sant’Andrea, esempio straordinario di arte gotico- romanica edificata agli inizi del XIII secolo per continuare con la maestosa Cattedrale di Sant’Eusebio. Continueremo fino alla piazza principale, intitolata a Camillo Benso conte di Cavour, circondata da torri e portici storici per terminare con la Chiesa di San Cristoforo, che racchiude al suo interno uno strepitoso ciclo di affreschi di Gaudenzio Ferrari. Lungo il percorso avremo modo di notare anche alcuni palazzi signorili appartenenti ad antiche e potenti famiglie locali e, perchè no?, gusteremo i “bicciolani”, i biscotti tipici di Vercelli.
Nella seconda parte della giornata, invece, ci sposteremo nella campagna vercellese. Nella stagione estiva si potrà ammirare il paesaggio del “mare a quadretti”, formato dai campi di riso circondati di canali e rogge, da cui prendono l’acqua. Tra Abbazie, mulini e aziende agricole gusteremo il riso e scopriremo come si è evoluta la coltivazione di questo eccezionale, quanto versatile, prodotto.
- Visita guidata con Guida Turistica / Escursionistica abilitata
- Assicurazione
- Materiali illustrativi del territorio
- Gift Card per visite successive
- Pranzo / Cena
- Degustazioni
- Biglietto parcheggio auto dove previsto
- Offerta libera alle chiese
- Ingresso nei Musei
Nelle aree dedicate.
In fase di prenotazione del tour sarà definito il luogo di incontro con la Guida
Sarebbe ottimale prenotare l’itinerario almeno un paio di settimane prima della data fissata.
La visita a Vercelli si può programmare tutto l’anno tranne in caso di forte maltempo/nebbia.
In fase di prenotazione del tour, con la comunicazione della data richiesta, sarà definita la fattibilità dell’itinerario.
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.