Sulle tracce della Toma
a partire daIn Valsesia dire “formaggio” è dire Toma: una parola famigliare che risuona in ogni casa, un prodotto che davvero non manca mai sulla tavola e che porta all’orecchio le tante storie della vita negli alpeggi montani che caratterizzano questa terra. Il percorso che vi proponiamo è solo una delle molte varianti che si possono offrire: conosceremo le Tome prodotte da aziende agricole che, ancora oggi, seguono i ritmi naturali delle mandrie e delle stagioni portando avanti tradizioni secolari.
-
Reviews 0 Reviews0/5
-
A chi è rivoltoTutti
-
Grado di difficoltà Turistico (T)
-
Numero di persone Fino a 25 persone
Il formaggio: l’imperatore della tavola valsesiana
I produttori caseari sono il punto di forza del territorio. Ne selezioneremo alcuni, come la fattoria in cui si allevano capre di razza Saanen a Mollia. Si producono formaggi freschi e stagionati, yogurt naturale. A seconda delle stagioni sarà possibile assistere a dimostrazioni di produzione.
Un’altra meta interessante è Piode: qui entreremo nel Caseificio più famoso del territorio per longevità. Fondato nel 1956 da alcuni allevatori, si produce la rinomata “Toma della Valsesia” oltre a latte, yogurt, burro e ricotte dai gusti semplicemente deliziosi.
Si scende a Varallo per far visita ad un’altra azienda agricola particolarmente rinomata, a conduzione famigliare: nelle vicinanze si trova anche la stalla nella quale ammirare gli splendidi animali che, grazie al loro buon latte, fanno produrre la varietà dei formaggi secondo le tecniche che si sono tramandate di generazione in generazione.
- Visita guidata con Guida Turistica / Escursionistica abilitata
- Assicurazione
- Materiali illustrativi del territorio
- Gift Card per visite successive
- Pranzo / Cena
- Degustazioni
- Acquisti di prodotti
- Biglietto parcheggio auto dove previsto
Nelle aree dedicate.
In fase di prenotazione del tour sarà definito il luogo di incontro con la Guida.
Sarebbe ottimale prenotare l’itinerario almeno un paio di settimane prima della data fissata.
L’itinerario enogastronomico del formaggio si può programmare tutto l’anno tranne nel periodo invernale più rigido (da fine novembre a fine gennaio).
In fase di prenotazione del tour, con la comunicazione della data richiesta, sarà definita la fattibilità dell’itinerario.
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.