Le frazioni del sole
a partire daTra le sorridenti colline di Cellio e Valduggia vi porto a godere di un itinerario che si snoda tra i monti e le colline di quella Valsesia contadina e autentica. Vi conquisterà per i suoi paesaggi speciali, immersi tra folti boschi ed esposta su numerosi belvederi panoramici..
-
Reviews 0 Reviews0/5
-
A chi è rivolto
-
Grado di difficoltà Turistico (T)
-
Numero di persone Fino a 25 persone
Tra le colline di Cellio….
La posizione particolarmente felice delle “frazioni del sole” in passato ha favorito l’insediamento umano e lo svolgersi delle attività rurali e di campagna. In queste zone si gode di panorami unici che abbracciano l’arco alpino fino alla pianura dei laghi del Cusio – Ossola. I paesini sono immersi tra le colline punteggiate da odorosi e silenziosi boschi di faggio e castagno.
La visita si snoda principalmente tra Cellio e Zuccaro. Mete principali sono:
– la chiesa parrocchiale di Cellio, dedicata a san Lorenzo: eretta su un poggio panoramico, è nota per la torre campanaria più alta della Valsesia (ben 56 metri) la seconda per altezza nella Diocesi di Novara. Nel Cinquecento fu edificata la prima chiesa, poi ampliata nel corso del Seicento su disegno di Pellegrino Tibaldi. Al suo interno conserva una impressionante galleria di opere, tra le quali spiccano per fama quelle settecentesche realizzate dal maestro Lorenzo Peracino, nativo di questa terra, una tela dipinta da Tanzio (San Carlo porta in processione il Sacro Chiodo), splendide lavorazioni in stucco e ancone lignee. Al termine, passeggiata in paese fino alla chiesina di san Jaccu Pittu in località Bosco, oggi completamente isolato ma posizionato su antiche vie di transito un tempo molto trafficate e immerse in splendidi boschi. Al suo interno si trovano ancora alcuni affreschi quattrocenteschi.
– la chiesa parrocchiale di Zuccaro dedicata ai santi Andrea e Gaudenzio: le origini risalgono al 1050 ma fu rimaneggiata fino ad assumere le forme attuali nel Cinquecento; la facciata ha un grande affresco con il Giudizio Universale e l’interno è riccamente decorato con affreschi e preziosi altari lignei.
- Visita guidata con Guida Turistica / Escursionistica abilitata
- Assicurazione
- Materiali illustrativi del territorio
- Gift Card per visite successive
- Pranzo / Cena
- Biglietto parcheggio auto dove previsto
- Offerte libere alle chiese
Nelle aree dedicate e che saranno indicate in fase di prenotazione del tour, con la definizione del luogo di incontro con la Guida.
Sarebbe ottimale prenotare l’itinerario almeno un paio di settimane prima della data fissata.
La visita con itinerario Cellio – Zuccaro si può fare tutto l’anno tranne in caso di meteo particolarmente sfavorevole.
In fase di prenotazione del tour, con la comunicazione della data richiesta, sarà definita la fattibilità dell’itinerario.
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.