Gaudenzio a Varallo
a partire daIl grande artista valsesiano del Rinascimento Gaudenzio Ferrari (1476 – 1546) è il protagonista assoluto di molte delle rappresentazioni storiche che realizziamo a Varallo. Gli scenari sono, oggi, quasi completamente diversi da quelli nei quali Gaudenzio passeggiava, sul far della sera. Eppure, non è difficile vederlo ancora all’opera…
-
Reviews 0 Reviews0/5
-
A chi è rivolto
-
Grado di difficoltà Turistico (T)
-
Numero di persone Fino a 50 persone
Il grande artista valsesiano del Rinascimento Gaudenzio Ferrari (1476 – 1546) è il protagonista assoluto di molte delle rappresentazioni storiche che realizziamo a Varallo.
La sua presenza consegna ai posteri opere conosciute in tutto il mondo come l’affresco della chiesa di santa Maria delle Grazie e alcune delle cappelle più significative del Sacro Monte. Le quinte scenografiche offerte dalle Contrade storiche medievali della città offrono agli attori la possibilità di spostarsi in altri luoghi importanti per esaltare i momenti più importanti della vicenda biografica e artistica del maestro.
Il lavoro di ricerca e preparazione dell’evento ha richiesto un tempo lungo e un impegno ramificato nella lettura delle fonti, nella ricostruzione del dettato verbale, nella messa in opera degli abiti e degli oggetti di scena, nell’ambientazione delle scene sui luoghi oggetto di visita. Ma è stato un periodo straordinario che ha davvero riportato in vita un’epoca e i suoi protagonisti.
L’entusiasmo del pubblico è la migliore conferma della grande capacità evocativa dello spettacolo storico che abbiamo proposto.
- Visita guidata esperienziale
- Costo dello spettacolo
- Ingresso nei Musei (dove previsto)
- Assicurazione
- Materiali illustrativi del territorio
- Coupon e Gift Card per visite successive
- Pranzo / Cena
- Biglietto parcheggio auto dove previsto
- Offerte libere alle chiese (a discrezione)