Borghi medievali
a partire daA spasso tra borghi medievali fortificati: immersi tra i boschi e le colline, Guardabosone e Postua offrono splendidi scenari che fanno tornare indietro nel tempo. I nuclei storici dei borghi sono ben conservati: pozzi, cortili, mura e loggiati fanno da cornice a piccoli musei, Presepi, orti. Una favola, veramente…
-
Reviews 0 Reviews0/5
-
A chi è rivolto
-
Grado di difficoltà Turistico (T)
-
Numero di persone Fino a 25 persone
Da Guardabosone…
Il nostro itinerario inizia un bellissimo borgo medievale fortificato risalente almeno all’XI secolo: Guardabosone, a metà strada tra Valsesia e Valsessera, importante via di collegamento tra il Ducato di Savoia e di Milano. Le attività principali erano legate a commercio, artigianato, agricoltura, pastorizia. Di questo passato Guardabosone conserva molte tracce che si possono ancora osservare tra i bei cortili del centro. Chiusi tra terrapieni e massicce mura, erano dotati di pozzo e forse di forno per garantire una certa autosufficienza in caso di assedio.
Il tour attraverserà anche alcuni punti d’interesse artistico come la chiesa parrocchiale di sant’Agata, ormai di foggia seicentesca, e impreziosita all’interno da affreschi ed opere lignee scenografiche e, all’esterno, dalla famosa meridiana del Mazzietti, una sorta di doppio orologio. Passeggiando tra le viuzze si noterà la cappella Vietti, utilizzata come lazzaretto. Non potrà mancare la visita in qualcuno dei cinque musei del paese: quello di arte sacra, con la raccolta di arredi ed opere provenienti dalla chiesa parrocchiale e da oratori della zona, o quelli dedicati agli antichi mestieri agricoli, dove sono esposti con amore e perizia una serie di attrezzi e utensili oltre a macine, carri e tanto altro.
…a Postua
L’itinerario continua: attraverso un tratto di strada che si perde tra morbide colline punteggiate di boschi e coltivi si approda a Postua, meglio noto come il “borgo dei Presepi“. Postua si trova in un’area di confine tra la Valsessera e la Valsesia. Il paese, immerso nel verde dei boschi, è punteggiato di castagneti, boschi misti, prati pascolo e alberi da frutto. Il primitivo insediamento di Postua deriva dalla presenza di antiche popolazioni celtiche. Dopo il governo degli imperatori carolingi il territorio entrò tra i feudi amministrati dalla chiesa di Vercelli (diploma di Enrico II, 1045) e, successivamente, fu retta dai Ferrero Fieschi, principi di Masserano. Si raggiunge il borgo grazie ad un suggestivo ponte in pietra, a quattro luci. La tradizione afferma che il ponte fu costruito, per la prima volta, nel 1409 per volontà dei Principi di Masserano e fu, in seguito, ampliato. Il tratto più suggestivo del paese è che conserva buona parte della sua fisionomia medievale: stradicciole strette e acciottolate, case addossate le une alle altre, fontane e lavatoi, antiche cantine e forni del pane rionali, mulini, il rudere del castello dei conti di Masserano. La modernizzazione del paese non ha intaccato la sua storicità. Attraversando il nucleo medievale si incontra la piccola cappella di sant’Antonio, vicina al rio che s’incanala sotto una grande struttura voltata – probabilmente un antico mulino dotato di stalle – prima di guadagnare i prati che abbracciano il paese.
- Visita guidata con Guida Turistica / Escursionistica abilitata
- Assicurazione
- Materiali illustrativi del territorio
- Gift Card per visite successive
- Pranzo / Cena
- Biglietto parcheggio auto dove previsto
- Offerte libere alle chiese
Nelle aree dedicate e che saranno indicate in fase di prenotazione del tour, con la definizione del luogo di incontro con la Guida.
Sarebbe ottimale prenotare l’itinerario almeno un paio di settimane prima della data fissata.
La visita con itinerario Guardabosone – Postua si può fare tutto l’anno tranne in caso di meteo particolarmente sfavorevole.
In fase di prenotazione del tour, con la comunicazione della data richiesta, sarà definita la fattibilità dell’itinerario.
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.