Incastonato tra i dolci pendii della Val Sermenza, Boccioleto ha un’offerta turistica completa: dallo sport (trekking, arrampicata, pesca, attività ludiche nel centro sportivo) all’arte (chiese e oratori di notevole interesse e opere preziose) conquista per la sua storia e per la bellezza del paesaggio. L’elegante centro abitato, scandito da architetture tipicamente valsesiane con case a doppio loggiato e tetti in beole, è dominato dalla “Torre delle Giavine” (90 m).
Sono qui due dei più famosi Sentieri dell’Arte del Cai e noi proponiamo la salita verso l’Alpe Seccio (n. 387 – 3,00 ore).
Il percorso inizia ufficialmente dalla Piana di Campo Alto.
Durante l’itinerario ci saranno tappe per favorire la visione delle belle cappelle o delle chiesette che lo affiancano. Giunti all’Alpe, la visita del bellissimo oratorio di san Lorenzo, riccamente affrescato con pitture della metà del XV secolo, chiuderà la giornata.
Una variante dell’itinerario propone la visita del paese e delle principali frazioni, tra le quali merita attenzione Oro con l’oratorio di san Pantaleone.