valsesia
In Origine era l’Eden ©
Spogliati. E inizia un viaggio sensoriale per tornare in contatto con la Creazione. Fermati. Per ascoltare la Voce dell’infinito, il suono delle foglie che vibrano nell’aria. Sei nel luogo più mistico e penetrante della Valsesia: il Sacro Monte di Varallo.
Streghe. Donne dannate.
Antichi saperi montani e credenze religiose. Rituali e leggende su donne che sono streghe e donne che sopravvivono in un mondo maschile. Donne in montagna. Una montagna che è natura e vita. Saperi e credenze che sono solo di donna.…
Personalità d’autore
Giovanni D’Enrico, Alessandro Antonelli, Pietro Dellavedova: tre architetti e scultori di fama mondiale, tre personalità che ci faranno viaggiare attraverso la Valsesia e l’alto novarese grazie alle loro opere. Un viaggio attraverso il tempo, le mode e i gusti dell’arte…
Storie di Straordinaria quotidianità
Storia delle storie che fanno ascoltare la vocazione spirituale del popolo delle Alpi. Storie per narrare esempi di vita in comunione con la Grazia che pervade persone semplici ma straordinarie. Luoghi di culto, reliquiari e panorami fanno luce su figure…
Rospi, Rituali e Leggende: il Lago di sant’Agostino
Una leggendaria conca d’acqua cristianizzata e ribattezzata con il nome di uno dei più famosi santi vescovi e filosofi cristiani, Agostino. Lo scenario del laghetto è immerso nel verde dei fitti boschi, umidi e intricati. E’ qui che parleremo del…
Borghi medievali
A spasso tra borghi medievali fortificati: immersi tra i boschi e le colline, Guardabosone e Postua offrono splendidi scenari che fanno tornare indietro nel tempo. I nuclei storici dei borghi sono ben conservati: pozzi, cortili, mura e loggiati fanno da…
Varallo: romantica città
La città di Varallo è il simbolo della cultura e del turismo in Valsesia. È considerata una meta di destinazione turistica. I grandi tesori della cultura e la bellezza del borgo fanno di Varallo un luogo indimenticabile. Si inizia dal…
Sacro Monte di Varallo
La visita del Sacro Monte è un’esperienza che proprio non può mancare a quanti scelgano di raggiungere Varallo. Il Sacro Monte di Varallo è il primo e il più antico dei nove Sacri Monti piemontesi e lombardi edificati nel Cinquecento.…
Le pietre gemelle
Alagna e Riva Valdobbia sorgono ai piedi del massiccio del Monte Rosa. Offrono splendide passeggiate tra villaggi Walser e alpeggi. Fanno parte del Parco Naturale Alta Valsesia, l’area protetta più alta d’Europa che raggiunge quota 4.554 m sulla Punta Gnifetti.…
Mollia e Campertogno
Mollia e Campertogno sono due dei paesi più caratteristici della Valsesia. La loro bellezza sa di antico, di tradizioni locali, di perfetta simbiosi tra i ritmi dell’uomo e quelli della natura. Dal Mulino fucina di Mollia, vero gioiello ingegneristico del…
Carcoforo: emozioni alpine
Un incantevole villaggio montano tranquillo e solitario, di una bellezza difficilmente eguagliabile, si adagia in una pittoresca conca fra inclinatissimi boschi e prati. Ecco un tour tra natura, cultura e gradevoli passeggiate…
Rima: dove inizia il sentiero
Immersa in un bellissimo anfiteatro montano dominato dal monte Tagliaferro e dalla cascata di Marànc, Rima è circondata da ridenti alpeggi ed è il paese più alto della Valsesia (1.417 m). E’ la patria del Marmo Artificiale, una tecnica che permette di riprodurre…
Quarona segreta
Quarona è il paese natale della Beata Panacea, considerata la patrona della Valsesia. E’ un borgo ridente, di radici contadine, dove si trova anche la chiesa più antica della Valsesia: quella di san Giovanni al Monte. L’itinerario proposto sarà uno…
Il Borgo di Seso
Considerata la “capitale industriosa” della valle, Borgosesia venne fondata nel 14 a.C. da popolazioni native. Sorge ai piedi del Monte Fenera, importante luogo di rinvenimenti paleontologici e antropologici ed è la patria del Carnevale valsesiano. Nelle sue industrie laniere che furono…
Un sorso di…Gattinara
Gattinara è una città dinamica sviluppata su un borgo di antichissima fondazione ma è, soprattutto, sinonimo di eccellenza vitivinicola. Il vino qui prodotto è un DOCG conosciuto e amato in tutto il mondo che viene festeggiato a settembre durante LUVA – Festa dell’Uva,…
Le frazioni del sole
Tra le sorridenti colline di Cellio e Valduggia vi porto a godere di un itinerario che si snoda tra i monti e le colline di quella Valsesia contadina e autentica. Vi conquisterà per i suoi paesaggi speciali, immersi tra folti…
In Valsabbiola
L’itinerario inizia nei pressi di Sabbia e, con un giro ad anello, attraversa la Valsabbiola fino a Erbareti e il Monte Capio attraverso villaggi contadini mimetizzati tra i fitti boschi misti, terrazzamenti, gole profonde a strapiombo tra le rocce, ruscelli…
Una favola alpina: il Lago Baranca
Ci sono itinerari che attraversano il tempo oltre che lo spazio, in un viaggio che è esplorazione del mondo ma anche di sé. Quello verso il Lago Baranca è un itinerario semplice e, per questo, bello. Bello in tutte le…
Alle radici della Valsesia
Dal Museo Archeologia e Paleontologia “Carlo Conti” di Borgosesia alle suggestive Grotte di Ara di Grignasco, ecco un itinerario pensato per scoprire le radici della vita in Valsesia: l’ambiente, i primi insediamenti umani, i siti di maggior interesse archeologico e…
Archeologia industriale: il Seicento
Prima dell’industria moderna c’era un modo sapiente di interpretare i bisogni dell’uomo a seconda dell’ambiente in cui vive. C’era la forza della natura da cui doversi difendere ma dalla quale farsi aiutare per sopravvivere. Quelle che racconteremo in questo tour…
Archeologia industriale: l’Ottocento
Il XIX secolo segna un vero spartiacque nella storia della città di Varallo. La cittadina si trasforma e la fisionomia urbana medievale e rinascimentale cede il passo all’eleganza borghese che oggi conosciamo, creando una sintesi armonica di cultura, industria e…
Gaudenzio a Varallo
Il grande artista valsesiano del Rinascimento Gaudenzio Ferrari (1476 – 1546) è il protagonista assoluto di molte delle rappresentazioni storiche che realizziamo a Varallo. Gli scenari sono, oggi, quasi completamente diversi da quelli nei quali Gaudenzio passeggiava, sul far della…
La Belle Époque di Cesare Scaglia
Cesare Scaglia (1866 – 1944), grande personalità artistica della tarda Belle Epoque di Varallo, veniva definito dai suoi contemporanei il pittore dell’aria libera. Grazie allo spettacolo teatrale si ripercorrono le tappe fondamentali della vita e del lavoro del pittore. Vengono…
Alagna: patria Walser
Alagna, colonia Walser ai piedi del Monte Rosa, è un territorio bello nel paesaggio e ricco nella cultura. Raccontiamo di personaggi ed eventi che ne hanno caratterizzato la storia e suscitano sempre grandi emozioni.
Boccioleto
La Val Sermenza affascina per la ricchezza paesaggistica e culturale che la caratterizza. Tra i luoghi più interessanti spicca Boccioleto, quasi un “bocciòlo” di fiore alpestre tra le strette valli montane. Qui natura, arte, architettura e tradizione si mescolano in…
Arte sul Sentiero: Campertogno
Attraversando la mulattiera immersa in un bellissimo bosco di faggi si raggiunge l’Alpe Argnaccia di Campertogno e, poco oltre, l’Alpe Cangello. Sono gli alpeggi storici del territorio di Campertogno, mete amate dai camminatori per la quiete e la bellezza del…
Rimella
Rimella è la più antica colonia Walser in Valsesia e conserva ancora di una forte identità culturale. Il paesaggio ha le caratteristiche create dall’erosione dei ghiacci e delle acque e da qui si gode di un panorama incredibile sulle valli…
Dalla pianura al Monte Rosa: il Bec d’Ovaga
E’ uno degli itinerari più scenografici della Valsesia: si va al Bec d’Ovaga, meglio noto come Res di Varallo. Si tratta dello storico alpeggio della città, dal quale si gode di un panorama mozzafiato che spazia dalle pianure al Monte…
Sentiero glaciologico di Alagna
Il territorio di Alagna è uno dei più variegati quanto a tipologia di sentieri. Il Sentiero Glaciologico si fa amare da tutti perchè suscita interesse sull’ambiente e il clima ed è agibile quasi tutto l’anno percorrendo una bella mulattiera.
Tra i Larici della Val Vogna
La Val Vogna è una delle valli più amate dagli escursionisti: corre in direzione Gressoney-Saint-Jean con cui è collegata grazie all’omonimo Colle che ospita il rifugio Ospizio Sottile
Miele e altre dolcezze
La Valsesia offre alcuni prodotti dolci molto particolari: è il caso del suo rinomato Miele, prodotto sin dai secoli antichi e oggi molto apprezzato sia in purezza che in abbinamento al tradizionale pane nero, ai formaggi e alle carni. L’itinerario…
Fobello, gemma valsesiana
Superato il Ponte delle due Acque la valle si allarga e ritorna ridente la natura: prati e campi si succedono, frassini e faggi, pini e abeti si moltiplicano formando un insieme pittoresco e incantevole (…). Fobello gode di clima saluberrimo,…
La “Oltertol”: sentiero Walser in Val d’Otro
Ad ovest di Alagna si guadagna la mulattiera verso uno degli Alpi Walser più amati dagli escursionisti di tutto il mondo: Otro. La sua bellezza è il frutto dalla perfetta simbiosi dell’uomo con la natura