Luoghi di Cultura incastonati tra le vette delle Alpi
Alcune proposte di itinerario suddivise per paesiBorghi medievali
A spasso tra borghi medievali fortificati: immersi tra i boschi e le colline, Guardabosone e Postua offrono splendidi scenari che fanno tornare indietro nel tempo. I nuclei storici dei borghi sono ben conservati: pozzi, cortili, mura e loggiati fanno da…
Varallo: romantica città
La città di Varallo è il simbolo della cultura e del turismo in Valsesia. È considerata una meta di destinazione turistica. I grandi tesori della cultura e la bellezza del borgo fanno di Varallo un luogo indimenticabile. Si inizia dal…
Sacro Monte di Varallo
La visita del Sacro Monte è un’esperienza che proprio non può mancare a quanti scelgano di raggiungere Varallo. Il Sacro Monte di Varallo è il primo e il più antico dei nove Sacri Monti piemontesi e lombardi edificati nel Cinquecento.…
Le pietre gemelle
Alagna e Riva Valdobbia sorgono ai piedi del massiccio del Monte Rosa. Offrono splendide passeggiate tra villaggi Walser e alpeggi. Fanno parte del Parco Naturale Alta Valsesia, l’area protetta più alta d’Europa che raggiunge quota 4.554 m sulla Punta Gnifetti.…
Mollia e Campertogno
Mollia e Campertogno sono due dei paesi più caratteristici della Valsesia. La loro bellezza sa di antico, di tradizioni locali, di perfetta simbiosi tra i ritmi dell’uomo e quelli della natura. Dal Mulino fucina di Mollia, vero gioiello ingegneristico del…
Carcoforo: emozioni alpine
Un incantevole villaggio montano tranquillo e solitario, di una bellezza difficilmente eguagliabile, si adagia in una pittoresca conca fra inclinatissimi boschi e prati. Ecco un tour tra natura, cultura e gradevoli passeggiate…
Rima: dove inizia il sentiero
Immersa in un bellissimo anfiteatro montano dominato dal monte Tagliaferro e dalla cascata di Marànc, Rima è circondata da ridenti alpeggi ed è il paese più alto della Valsesia (1.417 m). E’ la patria del Marmo Artificiale, una tecnica che permette di riprodurre…
Quarona segreta
Quarona è il paese natale della Beata Panacea, considerata la patrona della Valsesia. E’ un borgo ridente, di radici contadine, dove si trova anche la chiesa più antica della Valsesia: quella di san Giovanni al Monte. L’itinerario proposto sarà uno…
Il Borgo di Seso
Considerata la “capitale industriosa” della valle, Borgosesia venne fondata nel 14 a.C. da popolazioni native. Sorge ai piedi del Monte Fenera, importante luogo di rinvenimenti paleontologici e antropologici ed è la patria del Carnevale valsesiano. Nelle sue industrie laniere che furono…
Un sorso di…Gattinara
Gattinara è una città dinamica sviluppata su un borgo di antichissima fondazione ma è, soprattutto, sinonimo di eccellenza vitivinicola. Il vino qui prodotto è un DOCG conosciuto e amato in tutto il mondo che viene festeggiato a settembre durante LUVA – Festa dell’Uva,…
Le frazioni del sole
Tra le sorridenti colline di Cellio e Valduggia vi porto a godere di un itinerario che si snoda tra i monti e le colline di quella Valsesia contadina e autentica. Vi conquisterà per i suoi paesaggi speciali, immersi tra folti…
Fobello, gemma valsesiana
Superato il Ponte delle due Acque la valle si allarga e ritorna ridente la natura: prati e campi si succedono, frassini e faggi, pini e abeti si moltiplicano formando un insieme pittoresco e incantevole (…). Fobello gode di clima saluberrimo,…