La Valsesia delle Meraviglie

La Valsesia possiede una grande varietà di capolavori d’arte, musei ed ecomusei, opere architettoniche come poche altre zone d'Italia. Da nord a sud, in un'area piuttosto piccola, si possono ammirare luoghi davvero unici al mondo. Grazie ad essi si può viaggiare nella storia e raccontare la vita quotidiana e la spiritualità delle genti della montagna.
Dopo l’illustrazione sintetica dell’itinerario proposto troverete una scheda tecnica con indicazioni, crono-programma di base e livello di difficoltà.
A chi sono adatti gli itinerari?
Davvero a tutti: ragazzi, adulti, anziani, gruppi organizzati, mini-gruppi, singoli, famiglie. Grazie alle abilità della Guida le visite saranno calibrate in base al target di utenza e alle esigenze o preferenze espresse in fase di organizzazione del tour.
Per quante persone? Come prescrive la normativa una sola Guida Turistica può accompagnare fino a 50 persone; per gruppi più numerosi si aumenta proporzionalmente il numero delle Guide Turistiche.
Durata media. Tutte le nostre proposte sono pensate almeno per la giornata intera.

Tariffe. Per questa sezione il prezzo è riferito al singolo partecipante. Per gruppi organizzati (fino a 50 persone) la tariffa è ad hoc (contattaci)

image description
Best Seasons:Tutte le stagioni
Luogo popolare:Alagna, Varallo, Gattinara

Luoghi di Cultura incastonati tra le vette delle Alpi

Alcune proposte di itinerario suddivise per paesi

    Borghi medievali

    1 giorno

    A spasso tra borghi medievali fortificati: immersi tra i boschi e le colline, Guardabosone e Postua offrono splendidi scenari che fanno tornare indietro nel tempo. I nuclei storici dei borghi sono ben conservati: pozzi, cortili, mura e loggiati fanno da…

    0
    Based on 0 Review

      Varallo: romantica città

      1 giorno

      La città di Varallo è il simbolo della cultura e del turismo in Valsesia. È considerata una meta di destinazione turistica. I grandi tesori della cultura e la bellezza del borgo fanno di Varallo un luogo indimenticabile. Si inizia dal…

      0
      Based on 0 Review

        Sacro Monte di Varallo

        1 giorno

        La visita del Sacro Monte è un’esperienza che proprio non può mancare a quanti scelgano di raggiungere Varallo. Il Sacro Monte di Varallo è il primo e il più antico dei nove Sacri Monti piemontesi e lombardi edificati nel Cinquecento.…

        0
        Based on 0 Review

          Le pietre gemelle

          1 giorno

          Alagna e Riva Valdobbia sorgono ai piedi del massiccio del Monte Rosa. Offrono splendide passeggiate tra villaggi Walser e alpeggi. Fanno parte del Parco Naturale Alta Valsesia, l’area protetta più alta d’Europa che raggiunge quota 4.554 m sulla Punta Gnifetti.…

          0
          Based on 0 Review

            Mollia e Campertogno

            1 giorno

            Mollia e Campertogno sono due dei paesi più caratteristici della Valsesia. La loro bellezza sa di antico, di tradizioni locali, di perfetta simbiosi tra i ritmi dell’uomo e quelli della natura. Dal Mulino fucina di Mollia, vero gioiello ingegneristico del…

            0
            Based on 0 Review

              Carcoforo: emozioni alpine

              1 giorno

              Un incantevole villaggio montano tranquillo e solitario, di una bellezza difficilmente eguagliabile, si adagia in una pittoresca conca fra inclinatissimi boschi e prati. Ecco un tour tra natura, cultura e gradevoli passeggiate…

              0
              Based on 0 Review

                Rima: dove inizia il sentiero

                1 giorno

                Immersa in un bellissimo anfiteatro montano dominato dal monte Tagliaferro e dalla cascata di Marànc, Rima è circondata da ridenti alpeggi ed è il paese più alto della Valsesia (1.417 m). E’ la patria del Marmo Artificiale, una tecnica che permette di riprodurre…

                0
                Based on 0 Review

                  Quarona segreta

                  1 giorno

                  Quarona è il paese natale della Beata Panacea, considerata la patrona della Valsesia. E’ un borgo ridente, di radici contadine, dove si trova anche la chiesa più antica della Valsesia: quella di san Giovanni al Monte. L’itinerario proposto sarà uno…

                  0
                  Based on 0 Review

                    Il Borgo di Seso

                    1 giorno

                    Considerata la “capitale industriosa” della valle, Borgosesia venne fondata nel 14 a.C. da popolazioni native. Sorge ai piedi del Monte Fenera, importante luogo di rinvenimenti paleontologici  e antropologici ed è la patria del Carnevale valsesiano. Nelle sue industrie laniere che furono…

                    0
                    Based on 0 Review

                      Un sorso di…Gattinara

                      1 giorno

                      Gattinara è una città dinamica sviluppata su un borgo di antichissima fondazione ma è, soprattutto, sinonimo di eccellenza vitivinicola. Il vino qui prodotto è un DOCG conosciuto e amato in tutto il mondo che viene festeggiato a settembre durante LUVA – Festa dell’Uva,…

                      0
                      Based on 0 Review

                        Le frazioni del sole

                        1 giorno

                        Tra le sorridenti colline di Cellio e Valduggia vi porto a godere di un itinerario che si snoda tra i monti e le colline di quella Valsesia contadina e autentica. Vi conquisterà per i suoi paesaggi speciali, immersi tra folti…

                        0
                        Based on 0 Review

                          Fobello, gemma valsesiana

                          1 giorno

                          Superato il Ponte delle due Acque la valle si allarga e ritorna ridente la natura: prati e campi si succedono, frassini e faggi, pini e abeti si moltiplicano formando un insieme pittoresco e incantevole (…). Fobello gode di clima saluberrimo,…

                          0
                          Based on 0 Review