may, 2021

01may10:0030nov(nov 30)17:30Sacro Monte di VaralloUn Luogo Un EmozioneLive Now

Itinerantes visite guidate

Event Details

Il Sacro Monte è un luogo assolutamente unico nel suo genere, simbolo e voce di tutta la Valsesia.
Quello di Varallo è il più antico dei nove Sacri Monti edificati sulle Alpi piemontesi e lombarde. Sorge sulla sommità di uno sperone roccioso immerso tra il verde dei boschi che circondano l’elegante cittadina, considerata la capitale della Valsesia.
Il Sacro Monte si compone di 44 cappelle e una basilica, e appare come una vera e propria cittadella fortificata cinta da mura e caratterizzata da vie, piazze, palazzi e giardini. All’interno delle cappelle statue e dipinti danno forma e voce “qui e ora” al percorso che narra la Vita, la Passione e la Morte di Gesù, dall’Annunciazione all’Assunzione di Maria.
Più di ottocento sculture
 in legno o terracotta a dimensione naturale e più di tremila affreschi formano quello che Giovanni Testori, il poeta del Sacro Monte, chiamerà “Gran Teatro Montano”. Dal 2003 il complesso monumentale è inserito tra i beni del patrimonio UNESCO.
L’esperienza al Sacro Monte inizia nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, considerata suo prologo e sintesi. Voluta sul finire del XV secolo dal frate francescano Bernardino Caimi, la chiesa fu costruita in semplici forme tardo gotiche. Nel 1931 Papa Pio IX elevò la chiesa alla dignità di basilica minore.
All’interno si conserva una delle opere più ricercate della Valsesia: la grande “parete Gaudenziana” un tramezzo affrescato da Gaudenzio Ferrari (1513) nel quale sono illustrati ventuno episodi della Vita e della Passione di Gesù, dall’Annunciazione alla Resurrezione.

Scopri la storia del Sacro Monte e della chiesa di Santa Maria delle Grazie

INFO
– Visite guidate tutti i giorni dal 1° Maggio al 30 Novembre su prenotazione
– Tour personalizzati
– Visita guidata solo Sacro Monte per Adulti: € 15,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Contattami!

Time

May 1 (Saturday) 10:00 - November 30 (Tuesday) 17:30

Il contenuto di questo sito è protetto da copyright
X