september, 2020

26sep(sep 26)11:0027(sep 27)17:00Giornate Europee del PatrimonioMollia, Casa Belli

Event Details

26 – 27 SETTEMBRE 2020
Arrivano le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO!
Debutta ufficialmente l’Associazione Discovery Alto Piemonte, nata per valorizzare un territorio variegato attraverso le su Guide professioniste. L’occasione sono le GEP 2020 – Giornate Europee del Patrimonio, conoscetele sul sito del MiBact:
Conosciamo in pillole uno dei siti che saranno visitati in Valsesia.
L’itinerario tematico “Botteghe delle Alpi” propone una vera e propria esperienza a contatto con l’arte e l’artigianato della Valsesia grazie alla visita di due luoghi storici nei quali si sono formati artisti di calibro internazionale, come

come Casa Belli (Mollia).
La splendida Casa Belli si trova in frazione Casacce ed è la dimora storica dell’omonima famiglia molliese.
Fu edificata entro il 1786 e rappresenta una testimonianza storica dello stile costruttivo valsesiano del Settecento. Conserva ancora, al suo interno, gli infissi originari e la scansione dei locali: la cantina, la cucina con un grande camino in pietra, il soggiorno, lo studiolo, le camere da letto, il granaio mansardato e scandito dalla lobbia, oltre ad un ampio cortile interno comunicante con altri vani. Alcuni ambienti sono finemente decorati.
Una delle particolarità della Casa è che ha ospitato, al piano terreno, una “Schola” pubblica. Dopo alcuni anni dalla fondazione dell’istituto, Pietro Giacomo Belli decise per l’istituzione di una Scuola di Disegno. Le lezioni iniziarono nel 1828 e la Scuola fu amministrata, tra gli altri, da Luigi Belli, scultore apprezzato a livello nazionale.
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE ENTRO IL GIORNO PRIMA

Time

26 (Saturday) 11:00 - 27 (Sunday) 17:00

Il contenuto di questo sito è protetto da copyright
X