october, 2021

10oct15:0017:00Civiasco e il suo MieleVISITA GUIDATA

Event Details

Civiasco è un paese tranquillo e sempre soleggiato, un luogo in cui respirare tutta la tradizione della vita in Valsesia. È l’unico paese nel quale si possono osservare esempi di architettura ispano-moresca: gli emigranti, dal Settecento, fecero fortuna in Spagna dove si specializzarono nel settore alberghiero e riportarono nel paese d’origine uno stile costruttivo ispirato all’architettura araba.
L’itinerario propone la passeggiata nel centro storico con la visita della cinquecentesca chiesa parrocchiale, dedicata a san Gottardo, dove si conserva il corpo di san Benedetto martire e alcuni affreschi realizzati da Camillo Verno di Campertogno; il Museo Civico intitolato ad Ercole Durio, una variegata raccolta di gusto ottocentesco; e la chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori (1505/1711) in località Frassineto, appoggiata su uno sperone roccioso a picco sul torrente Pascone.
La parte finale del tour sarà dedicato alla degustazione di Miele. L’Apicoltura in Valsesia ha tradizioni antichissime ed era già praticata dalle genti Walser almeno a partire dal Seicento. Il produttore si trova in una splendida casa costruita in stile Liberty con ampio giardino.

INFO

  • Adulti € 10,00
  • Degustazione di Miele (circa € 4,00 a persona)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Contattami!

Time

(Sunday) 15:00 - 17:00

Il contenuto di questo sito è protetto da copyright
X