Storie di Straordinaria quotidianità

Storia delle storie che fanno ascoltare la vocazione spirituale del popolo delle Alpi. Storie per narrare esempi di vita in comunione con la Grazia che pervade persone semplici ma straordinarie. Luoghi di culto, reliquiari e panorami fanno luce su figure al limite tra storia e leggenda in un affascinante viaggio nel Mistero divino…

  • Reviews 0 Reviews
    0/5
  • A chi è rivolto
      Tutti
    • Grado di difficoltà Turistico (T)
      2/8
    • Numero di persone Fino a 10 persone
      15
    Storie di Straordinaria quotidianità in pillole

    L’itinerario è progettato per ricostruire la storia di santi e corpi santi venerati nelle chiese valsesiane e attraversa quasi tutto il territorio, per tappe. Dietro ad ogni singola storia infatti, si nascondono tradizioni e saperi ormai quasi del tutto scomparse dalla memoria collettiva.

    Da Zuccaro a Breia, da Pila a Scopa, da Borgosesia a Cravagliana, passando dai panorami di Cellio, questo particolare itinerario da la possibilità di “ascoltare” la vocazione spirituale del popolo delle Alpi.

    Una delle mete più suggestive è il Santuario di sant’Euseo, meta di assidui pellegrinaggi a partire dal Quattrocento. Il santuario si trova nell’area più esterna di Serravalle, ed è suggestivo almeno quanto la storia che custodisce, quasi gelosamente, tra le colonne dei porticati e i numerosi scalini che si percorrono per salire la roccia sulla quale è stato edificato, dopo un lungo e scenografico viale in mezzo alla campagna. La storia del Santuario inizia da una grotticella-romitorio usata da Euseo per condurre la sua vita ascetica. La tradizione racconta che l’uomo, dedito al lavoro di calzolaio, vivesse isolato ma avesse sempre una parola di conforto per chi fosse passato da lui. Dal giorno del miracolo dei gigli, sbocciati in occasione della sua morte, la commozione degli animi condusse dapprima all’erezione di una cappella in suo onore e, vista la grande affluenza di fedeli che giungevano in pellegrinaggio, alla costruzione di un piccolo tempietto che, dal Seicento, diventerà il santuario attuale.

    Cosa comprende e cosa è escluso dal tour
    Cosa è compreso nel tour?Voci incluse nel costo del prezzo del tour.
    • Visita guidata con Guida Turistica / Escursionistica abilitata
    • Assicurazione
    • Materiali illustrativi del territorio
    • Coupon e Gift Card per visite successive
    Cosa non è compreso nel tour?Voci escluse dal costo del prezzo del tour.
    • Pranzo / Cena
    • Ingresso nei Musei
    • Offerte libere alle chiese

    Nelle aree dedicate.
    In fase di prenotazione del tour saranno definiti il luogo di incontro con la Guida e i vari punti nei quali posteggiare per le visite previste nell’itinerario.

    L’itinerario del Club dei Curiosi – Storie di straordinaria quotidianità va prenotato almeno un paio di settimane prima della data fissata

    L’itinerario del Club dei Curiosi si può programmare tutto l’anno tranne in caso di forte maltempo.
    In fase di prenotazione del tour, con la comunicazione della data richiesta, sarà definita la fattibilità dell’itinerario.

    Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
    Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.

    Valutazione complessiva
    0/5

    HAI PARTECIPATO AL TOUR? Lascia un tuo commento sull'esperienza avuta

    error: Content is protected !!
    X