Spettacoli esperienziali

Itinerari teatrali? Si, esistono!
Vi racconto la Valsesia grazie ad un progetto unico e innovativo: le rievocazioni storiche.
E lo faccio attraverso l’unica Associazione nata per dare voce e volto a personaggi e opere che caratterizzano la storia del territorio: La Compagnia Itinerante.
Insieme creiamo visite guidate teatrali e rievocazioni storiche che hanno una caratteristica ben precisa: la capacità di catapultare il pubblico in epoche diverse attraverso spettacoli esperienziali coinvolgenti, culturalmente vivaci, capaci di emozionare qualsiasi persona.

Le rappresentazioni si basano su studi e documenti. Si svolgono in luoghi storici adatti ad ambientare le biografie. Usano dialoghi e monologhi che riprendono i fraseggi delle epoche di riferimento. E' molto accurata la ricostruzione degli abiti, per lo più riproduzioni dalle fonti (dipinti, fotografie), per i quali si impiegano tessuti, pelli, colori in utilizzo nell'epoca di riferimento.

A chi sono adatti gli itinerari?
Davvero a tutti: ragazzi, adulti, scuole, gruppi organizzati, mini-gruppi, singoli, famiglie. Consigliamo la visione a partire dalle scuole elementari.
Per quante persone? Di solito le rappresentazioni si svolgono con gruppi di 40 – 50 persone per volta. Gli attori non usano microfoni e non lavorano su un palcoscenico, quindi per ragioni di sicurezza e di audio la tipologia di spettacolo non ammette un numero di persone particolarmente elevato.
Durata media. Le rappresentazioni durano da 1 ora e mezza a 2 ore circa; gli orari precisi sono specificati in fase di prenotazione a seconda dello spettacolo proposto.

>> Gli spettacoli possono essere abbinati a itinerari guidati nei luoghi che ospitano le rappresentazioni 

image description
Best Seasons:Tutte le stagioni
Luogo popolare:Varallo, Alagna

Dal Monte Rosa alle risaie

Luoghi, storie, voci, volti...

    Gaudenzio a Varallo

    1 giorno

    Il grande artista valsesiano del Rinascimento Gaudenzio Ferrari (1476 – 1546) è il protagonista assoluto di molte delle rappresentazioni storiche che realizziamo a Varallo. Gli scenari sono, oggi, quasi completamente diversi da quelli nei quali Gaudenzio passeggiava, sul far della…

    0
    Based on 0 Review

      La Belle Époque di Cesare Scaglia

      1 giorno

      Cesare Scaglia (1866 – 1944), grande personalità artistica della tarda Belle Epoque di Varallo, veniva definito dai suoi contemporanei il pittore dell’aria libera. Grazie allo spettacolo teatrale si ripercorrono le tappe fondamentali della vita e del lavoro del pittore. Vengono…

      0
      Based on 0 Review

        Alagna: patria Walser

        1 giorno

        Alagna, colonia Walser ai piedi del Monte Rosa, è un territorio bello nel paesaggio e ricco nella cultura. Raccontiamo di personaggi ed eventi che ne hanno caratterizzato la storia e suscitano sempre grandi emozioni.

        0
        Based on 0 Review

          Tra le Risaie senti un gracidar…

          1 giorno

          Senti le rane che cantano, che gusto, che piacere! Lasciare la risaia, tornare al mio paese…E per quaranta giorni con grande sacrificio, mangiar riso e fagioli, dormir sul pagliericcio…E per quaranta giorni con grande sacrificio, dormir nelle cascine per guadagnare…

          0
          Based on 0 Review

            Teatro&Giochi per Bambini

            4 ore

            I più piccoli hanno una grande immaginazione e un’innata predisposizione all’avventura. Il teatro è un’attività ludica ed educativa al tempo stesso, oltre che versatile: è possibile realizzare degli spettacoli storici adatti ai bambini e alle loro famiglie arricchiti con giochi,…

            0
            Based on 0 Review
            error: Content is protected !!
            X