La Valsesia delle Meraviglie

La Valsesia possiede una grande varietà di capolavori d’arte, musei ed ecomusei, opere architettoniche come poche altre zone d'Italia. Da nord a sud, in un'area piuttosto piccola, si possono ammirare luoghi davvero unici al mondo. Grazie ad essi si può viaggiare nella storia e raccontare la vita quotidiana e la spiritualità delle genti della montagna.
Dopo l’illustrazione sintetica dell’itinerario proposto troverete una scheda tecnica con indicazioni, crono-programma di base e livello di difficoltà.
A chi sono adatti gli itinerari?
Davvero a tutti: ragazzi, adulti, anziani, gruppi organizzati, mini-gruppi, singoli, famiglie. Grazie alle abilità della Guida le visite saranno calibrate in base al target di utenza e alle esigenze o preferenze espresse in fase di organizzazione del tour.
Per quante persone? Come prescrive la normativa una sola Guida Turistica può accompagnare fino a 50 persone; per gruppi più numerosi si aumenta proporzionalmente il numero delle Guide Turistiche.
Durata media. Tutte le nostre proposte sono pensate almeno per la giornata intera.

Tariffe. Per questa sezione il prezzo è riferito al singolo partecipante. Per gruppi organizzati (fino a 50 persone) la tariffa è ad hoc (contattaci)

image description
Best Seasons:Tutte le stagioni
Luogo popolare:Alagna, Varallo, Gattinara

Luoghi di Cultura incastonati tra le vette delle Alpi

Alcune proposte di itinerario suddivise per paesi

    Varallo: romantica città

    1 giorno

    La città di Varallo è il simbolo della cultura e del turismo in Valsesia. È considerata una meta di destinazione turistica. I grandi tesori della cultura e la bellezza del borgo fanno di Varallo un luogo indimenticabile. Si inizia dal…

    0
    Based on 0 Review

      Sacro Monte di Varallo

      1 giorno

      La visita del Sacro Monte è un’esperienza che proprio non può mancare a quanti scelgano di raggiungere Varallo. Il Sacro Monte di Varallo è il primo e il più antico dei nove Sacri Monti piemontesi e lombardi edificati nel Cinquecento.…

      0
      Based on 0 Review

        Le pietre gemelle

        1 giorno

        Alagna e Riva Valdobbia sorgono ai piedi del massiccio del Monte Rosa . Offrono splendide passeggiate tra villaggi Walser e alpeggi. Fanno parte del Parco Naturale Alta Valsesia, l’area protetta più alta d’Europa che raggiunge quota 4.554 m sulla Punta…

        0
        Based on 0 Review

          Mollia e Campertogno

          1 giorno

          Mollia e Campertogno sono due dei paesi più caratteristici della Valsesia. La loro bellezza sa di antico, di tradizioni locali, di perfetta simbiosi tra i ritmi dell’uomo e quelli della natura. Dal Mulino fucina di Mollia, vero gioiello ingegneristico del…

          0
          Based on 0 Review

            Carcoforo: emozioni alpine

            1 giorno

            Un incantevole villaggio montano tranquillo e solitario, di una bellezza difficilmente eguagliabile, si adagia in una pittoresca conca fra inclinatissimi boschi e prati. Ecco un tour tra natura, cultura e gradevoli passeggiate…

            0
            Based on 0 Review

              Rima: dove inizia il sentiero

              1 giorno

              Immersa in un bellissimo anfiteatro montano dominato dal monte Tagliaferro e dalla cascata di Marànc, Rima è circondata da ridenti alpeggi ed è il paese più alto della Valsesia (1.417 m). E’ la patria del Marmo Artificiale, una tecnica che permette di riprodurre…

              0
              Based on 0 Review

                Quarona segreta

                1 giorno

                Quarona è il paese natale della Beata Panacea, considerata la patrona della Valsesia. E’ un borgo ridente, di radici contadine, dove si trova anche la chiesa più antica della Valsesia: quella di san Giovanni al Monte. L’itinerario proposto sarà uno…

                0
                Based on 0 Review

                  Il Borgo di Seso

                  1 giorno

                  Considerata la “capitale industriosa” della valle, Borgosesia venne fondata nel 14 a.C. da popolazioni native. Sorge ai piedi del Monte Fenera, importante luogo di rinvenimenti paleontologici  e antropologici ed è la patria del Carnevale valsesiano. Nelle sue industrie laniere che furono…

                  0
                  Based on 0 Review

                    Un sorso di…Gattinara

                    1 giorno

                    Gattinara è una città dinamica sviluppata su un borgo di antichissima fondazione ma è, soprattutto, sinonimo di eccellenza vitivinicola. Il vino qui prodotto è un DOCG conosciuto e amato in tutto il mondo che viene festeggiato a settembre durante LUVA – Festa dell’Uva,…

                    0
                    Based on 0 Review

                      Le frazioni del sole

                      1 giorno

                      Dalle sorridenti colline di Cellio ad un borgo d’altri tempi, Guardabosone. Un itinerario articolato tra i monti e le colline di quella Valsesia contadina e autentica che conquisterà per i suoi paesaggi speciali, immersi tra folti boschi ed esposta su…

                      0
                      Based on 0 Review

                        Fobello, gemma valsesiana

                        1 giorno

                        Superato il Ponte delle due Acque la valle si allarga e ritorna ridente la natura: prati e campi si succedono, frassini e faggi, pini e abeti si moltiplicano formando un insieme pittoresco e incantevole (…). Fobello gode di clima saluberrimo,…

                        0
                        Based on 0 Review
                        error: Content is protected !!
                        X