Le migliori esperienze tra storia, arte, cultura, natura ed enogastronomia

Racchiusa tra le vette delle Alpi Pennine e conosciuta anche come “valle più verde d’Italia”, la Valsesia (VC) è dominata dal massiccio del Monte Rosa, sul quale sorge la celeberrima Capanna Margherita (4.554 metri).
La cultura propriamente valligiana si è fusa ben presto con quella del popolo Walser, giunto dal vallese svizzero attraverso varie ondate migratorie a partire dalla metà del XIII secolo.

La principale vocazione del popolo valsesiano è sempre stata la produzione d’Arte. La valle è, infatti, culla di artisti di grande livello che hanno lasciato opere conosciute in tutto il mondo. Così scriveva don Luigi Ravelli, storico valsesiano: «Abita questa terra un popolo modello che ha innato il senso dell’arte e nutre un profondo, nostalgico affetto per la sua Valle. Il Valsesiano è anzitutto un popolo di artisti. Ha sparso per il mondo una folla di pittori, gessatori, scagliolisti, falegnami in grande stile: ha popolato il suo Sacro Monte, le chiese e le cappellette della sua valle di tesori invidiati».
La testimonianza più importante del talento e dell’ingegno dei valligiani è rappresentata dal Complesso Monumentale del Sacro Monte, il più antico tra i Sacri Monti lombardo – piemontesi, accolto tra i siti UNESCO nel 2003.
Anche i prodotti dell’Artigianato raccontano del senso artistico valsesianoTutti sono insigniti del marchio Eccellenza Artigiana Piemontese. I manufatti più celebri sono ancora realizzati secondo antiche e originali tecniche di lavorazione.

Valsesia è sinonimo di Sport: atleti e amatori di tutto il mondo raggiungono questa valle durante tutto il corso dell’anno per praticare numerose discipline, perfettamente coniugate con la peculiare bellezza del paesaggio. Gli sport più comuni sono legati all’esperienza in montagna (sia in estate che in inverno) e sul fiume Sesia.

Le Tradizioni folkloristiche sono numerosissime. La più longeva e partecipata dai valligiani ma anche dai turisti è, probabilmente, il Carnevale. A partire dal 6 gennaio in tutto il territorio si sviluppa un fitto programma di eventi codificati che raggiunge, soprattutto a Varallo e a Borgosesia, i massimi livelli per numero, varietà e originalità di eventi.

I sapori della Cucina raccontano l’ambiente alpino e prealpino. Latte, burro, formaggio, polenta, verdure di campo, pane e miele: le ricette sono semplici e proprio per questo gustose e genuine, molte di tradizione Walser. Le portate devono, rigorosamente, essere esaltate dai secolari vini prodotti nella zona collinare: due DOCG (Gattinara e Ghemme) e tre DOC (Boca, Sizzano, Coste della Sesia).

Le pagine di storia locale conservano le memorie di Personaggi eccezionali: artisti (come Gaudenzio Ferrari e Tanzio da Varallo), innovatori (come Giulio Axerio e Vincenzo Lancia), cantanti (Dea Garbaccio); oltre a figure le cui storie si confondono tra verità e leggenda (come Fra’ Dolcino e la Beata Panacea).

Con questa semplice sintesi introduciamo la varietà e la complessità dell’offerta turistica in Valsesia, una valle tutta da scoprire…

image description
Periodo migliore:All Year Round
Luogo popolare: Alagna, Varallo, Gattinara

I tours in Valsesia

Scopri tutti i migliori tours che realizziamo in Valsesia

    Luoghi del Miracolo

    Itinerari "Club dei curiosi"

    La Vergine che appare miracolosamente, l’edificazione di Santuari e la vita semplice nei villaggi incastonati tra le pieghe delle vallate: ecco un itinerario in luoghi inusuali, fuori dalle rotte turistiche…

    a partire da 50,00

      Santuario di Boca e Grignasco

      Alto Piemonte

      Da Grignasco, antico insediamento ricco di luoghi d’arte e cultura di grande interesse, l’itinerario segue la Strada Traversagna, che si snoda sinuosa in mezzo ai colli coltivati a vigneto, per…

      a partire da 50,00

        Ghemme e Romagnano

        Alto Piemonte

        L’itinerario inizia a Ghemme, celeberrima città di produzione dell’omonimo vino DOCG e di un Castello ricetto tra i meglio conservati del Piemonte, e si completa con Romagnano, luogo di chiese…

        a partire da 50,00

          Borghi medievali

          Itinerari culturali

          A spasso tra borghi medievali fortificati: immersi tra i boschi e le colline, Guardabosone e Postua offrono splendidi scenari che fanno tornare indietro nel tempo. I nuclei storici dei borghi…

          a partire da 50,00

            Le pietre gemelle

            Itinerari culturali

            Alagna e Riva Valdobbia sorgono ai piedi del massiccio del Monte Rosa. Offrono splendide passeggiate tra villaggi Walser e alpeggi. Fanno parte del Parco Naturale Alta Valsesia, l’area protetta più…

            a partire da 55,00

              Mollia e Campertogno

              Itinerari culturali

              Mollia e Campertogno sono due dei paesi più caratteristici della Valsesia. La loro bellezza sa di antico, di tradizioni locali, di perfetta simbiosi tra i ritmi dell’uomo e quelli della…

              a partire da 55,00

                Carcoforo: emozioni alpine

                Itinerari culturali

                Un incantevole villaggio montano tranquillo e solitario, di una bellezza difficilmente eguagliabile, si adagia in una pittoresca conca fra inclinatissimi boschi e prati. Ecco un tour tra natura, cultura e…

                a partire da 55,00

                  Quarona segreta

                  Itinerari culturali

                  Quarona è il paese natale della Beata Panacea, considerata la patrona della Valsesia. E’ un borgo ridente, di radici contadine, dove si trova anche la chiesa più antica della Valsesia:…

                  a partire da 50,00

                    Il Borgo di Seso

                    Itinerari culturali

                    Considerata la “capitale industriosa” della valle, Borgosesia venne fondata nel 14 a.C. da popolazioni native. Sorge ai piedi del Monte Fenera, importante luogo di rinvenimenti paleontologici  e antropologici ed è la…

                    a partire da 50,00

                      Un sorso di…Gattinara

                      Itinerari culturali

                      Gattinara è una città dinamica sviluppata su un borgo di antichissima fondazione ma è, soprattutto, sinonimo di eccellenza vitivinicola. Il vino qui prodotto è un DOCG conosciuto e amato in tutto il mondo…

                      a partire da 55,00

                        In Valsabbiola

                        Itinerari ambientali

                        L’itinerario inizia nei pressi di Sabbia e, con un giro ad anello, attraversa la Valsabbiola fino a Erbareti e il Monte Capio attraverso villaggi contadini mimetizzati tra i fitti boschi…

                        a partire da 150,00

                          Gaudenzio a Varallo

                          Itinerari teatrali

                          Il grande artista valsesiano del Rinascimento Gaudenzio Ferrari (1476 – 1546) è il protagonista assoluto di molte delle rappresentazioni storiche che realizziamo a Varallo. Gli scenari sono, oggi, quasi completamente…

                          a partire da 15,00

                            Boccioleto

                            Itinerari ambientali

                            La Val Sermenza affascina per la ricchezza paesaggistica e culturale che la caratterizza. Tra i luoghi più interessanti spicca Boccioleto, quasi un “bocciòlo” di fiore alpestre tra le strette valli…

                            a partire da 150,00

                              Rimella

                              Itinerari ambientali

                              Rimella è la più antica colonia Walser in Valsesia e conserva ancora di una forte identità culturale. Il paesaggio ha le caratteristiche create dall’erosione dei ghiacci e delle acque e…

                              a partire da 150,00

                                Medio Evo in Valsesia

                                Itinerari archeologici

                                Un tour inusuale e adatto a quanti amino l’avventura e l’archeologia. Vi proponiamo luoghi affascinanti e misteriosi che sanno raccontare tante storie di un lungo Medioevo: sono almeno 20 i…

                                a partire da 150,00

                                  In alto i Calici

                                  Itinerari enogastronomici

                                  E’ uno dei nostri itinerari preferiti: si cammina tra le colline affacciate sul massiccio del Monte Rosa per poi scoprire un vino dal sapore inconfondibile. Il nostro percorso dedicato al…

                                  a partire da 50,00